giovedì 17 febbraio 2011

Oggi parliamo con...Paola Bertinotti

Cara Berti,
Come ci si sente ad essere la più vecchia della squadra? (ha compiuto ieri 35 anni!, AUGUUURI)
Ahahah Grazie degli auguri, ma non erano 25??  Sono 4 anni che sono tornata al Sanda e da allora sono sempre stata la più vecchia, anzi, il primo anno l’eta’ media era 20anni, e in effetti qualcuno c’è riuscito a farmi sentire il peso dell’età (perche’ visto che nessuno ci credeva, me lo venivano a chiedere!). Comunque quando c’e’ cosi’ tanta differenza, senti di avere una maggiore responsabilità e bisogna provare a dare il buon esempio! Per fortuna le ragazze che ho incontrato 4 anni fa sono le stesse di oggi e sono un gruppo fantastico che non mi ha mai fatto sentire poi così tanto più grande di loro! Quest’anno invece la media si e’ alzata, siamo in 4 OVER 30!!!!

Il tuo primo vero tesseramento risale all’ 11/11/1992, ma a quanti anni hai iniziato a giocare?
Ho iniziato nel lontano 1986 quando ero in 5° elementare, quindi questo è il 25° anno se non ho fatto male i conti!

Prima facevi altri sport?
Ho iniziato a 3 anni coi pattini a rotelle, ero nell’agonismo della Corona Ferrea; poi ho fatto un anno di nuoto, uno di ginnastica artistica e d’inverno seguivo un corso di sci.

So che hai lasciato la pallavolo qualche anno per fare l’animatrice turistica: cosa ti piaceva di più di quel lavoro?
No, no, sono partita per 3 estati e ho fatto solo un anno d’inverno senza giocare e mi è bastato per farmela mancare fin troppo la pallavolo; mi tenevo in forma giocando a Beach Volley contro i domenicani che la pallavolo ce l’hanno nel sangue!
E’ stato un lavoro temporaneo, iniziato perché il mio settore lavorativo era in forte crisi.
A volte lo si sottovaluta ma si imparano molte cose, la principale è: conoscere al volo cosa pensano le persone! Poi si impara a sorridere sempre e cavarsela da soli in ogni momento.
Cosa mi piaceva? Il mare, il sole, il caldo, organizzare tornei e fare gli spettacoli serali. E’ stata davvero una bellissima esperienza.

Sei una girovaga: l'ultimo viaggio fatto? Hai già scelto la prossima meta?
Certo! In pausa-campionato sono stata 3 giorni a Berlino, mentre l’ultimo viaggio serio è stato il mio viaggio di nozze: Giappone e Maldive!!! Ho già anche prenotato 1 settimana a Formentera a giugno come tutti gli anni con mio marito e 1 in Sardegna con le mie amiche a Luglio!
Il segreto è prenotare con largo anticipo, così si trovano molte offerte e si possono fare più viaggi!

Hai mai rinunciato a qualcosa per il nostro sport?
Ho rinunciato sempre a tutto: viaggi, feste, compleanni, capodanni, gite scolastiche, anche certi tipi di lavoro! E ho fatto tante litigate con chi non capiva questa mia passione e impegno costante. Noi pallavoliste del ‘vecchio stampo’ siamo cresciute con pane, burro e pallavolo!! Anche perche’ ho iniziato a giocare seriamente proprio al Sanda dal 1991 al 2002 e le regole sono sempre state le stesse!!!
L’ultima rinuncia è fresca di settimana: venerdi prima dell’importante incontro contro  Crema
mi avevano invitato ad andare a sciare e ho rinunciato per evitare di arrivare fuori forma il sabato (ha fatto bene visto che è stata la top scorer, n.d.r.).

Giochi da tanti anni ma si può dire che le soddisfazioni migliori te le stai togliendo proprio ora! Raccontaci cosa è per te questo sport!
Beh è la seconda volta che sono nella rosa del Sanda Volley che passa in B2! Nel 2002 avevo già vinto questa serie, in questa squadra e anche la serie C e la serie D e la prima  divisione, ma sicuramente, essendo ora più grande, questi 4 anni posso dire che sono stati gli anni più belli della mia carriera pallavolistica che mi resteranno per sempre nel cuore!

Questo è il tuo primo anno di B2? Come ti è sembrata questa prima parte di campionato e cosa speri per il proseguio?
No, è  la seconda B2 che faccio, nel 1997, assieme a TIZIANA MANTEGAZZA, eravamo il doppio cambio della B2 della GIVIDI di Brugherio.

Ti sei ritagliata tanti spazi fin'ora (ultima la buona prestazione contro Crema) sei soddisfatta del tuo rendimento?
Sono soddisfatta che nel mio piccolo, assieme a tutta la squadra, abbia contribuito, anche con la mia buona prestazione, al raggiungimento del risultato di 3 a 0!

Dicono in giro che tu sia l'unica della squadra che PIEGA LE GAMBE in difesa, puoi raccontarci come si fa?
Ahahahhaahha Puoi dirlo ben forte, vi svelerò il mio segreto: basta rimanere sempre con le gambe piegate!!! J

Ho provato in prima persona che sei un’ottima cuoca di dolci ma bisogna fare attenzione alla tua torta di zucca…(una volta si è intossicata n.d.r.). Qual è il piatto che ti piace di più cucinare?
Grazie del complimento! Purtroppo la zucca era molto grossa e mi spiaceva buttarla, è stata una Zuppa di Zucca a darmi il colpo di grazia e credo di averne mangiata troppa!
I dolci li preparo fin da quando ero  piccolina, mia mamma sugli spalti può confermare! Da
quando sono sposata, mio marito dice che le mie specialità sono: le polpette, la cotoletta alla milanese al vino bianco, l’arrosto con patate (tutte ricette della mamma ovvio),  la pizza fatta in casa, il tiramisù, la torta cioccolato e pere e la torta di grano saraceno e frutti di bosco, i biscotti ecc ecc ecc…continuo? che fame mi è venuta!

Pallavolo, cucina e…qual è un’altra tua grande passione?
Il mio lavoro è la mia passione numero UNO, sono Web Designer e mi piace tutto cio’ che è creativo. Altre passioni nel tempo libero: il mare, il cinema, il teatro e adoro ascoltare la musica e ovvio…VIAGGIARE!

Sei la fashionist della squadra, vesti quasi esclusivamente Guess e sei sempre all'ultima moda; hai tutte le ultime novità che riguardano il tuo (berti) i-phone…come ti senti nei panni di Britney della Sanda?
I LOVE GUESS!! Da anni colleziono capi GUESS!! Ma non seguo proprio la moda, diciamo che HO UNA MODA TUTTA MIA, amo vestire sportiva ed elegante a seconda dell’umore, come un po’ tutti del  resto!

Un’ultima domanda riguarda il rosa: cos’è per te?
Come per i pittori, non è sempre il Rosa il mio colore preferito, diciamo che dipende dalle stagioni, d’estate preferisco il rosa confetto, d’inverno il fucsia!
Il rosa confetto forse è un colore che mi da un senso di eterna giovinezza, che dite?
Il Rosa-fucsia invece è un colore deciso, di carattere!
Al mio addio al nubilato le mie amiche mi hanno fatto firmare un contratto dove, avrei dovuto rinunciare per sempre, una volta sposata, a tutto ciò che è Rosa e a vestirmi GUESS!!!!
Ovviamente ho firmato con le dita incrociate!

bye BERTI!

2 commenti: