mercoledì 22 dicembre 2010

Oggi parliamo con...Tiziana Mantegazza

Parlare di un’amica non è facile perché spesso si conosce tutto di lei e se ne vedono solo i pregi. Quindi lascio tutto lo spazio all’intervista, sperando di far conoscere anche a voi che bella persona è quella ragazza che veste la casacca numero 14. Una cosa la devo dire: nell’ambiente la chiamano “Regina”, decisamente è un personaggio della pallavolo lombarda (e non) ma per me è soprattutto una vera Amica, la persona che più di ogni altra mi ha fatta migliorare in palestra. E non solo. Parola a lei!
Ciao Titti,
o    siamo sotto Natale: dimmi un regalo che ti piacerebbe trovare sotto l’albero?
“Dovrei dire la pace nel mondo :-) ma preferirei una televisione che mi facesse vedere tutti i canali, con l'obbligo del digitale non vedo più nulla”J

o    Una tua caratteristica è che...hai sempre giocato in squadre vicino a casa. Come mai?
“Diciamo che ho sempre avuto la fortuna di trovare squadre di buon livello vicino a casa. Non ho mai avuto l'esigenza di andare chissà dove. Poi ho avuto la fortuna di giocare per anni con quelle che sono le mie amiche (e non è così facile ad alti livelli)”.

o     Le sirene del professionismo sono mai arrivate alle tue orecchie?
“Non essendo io "merce da procuratore" è difficile essere considerata in quel mondo. C'è stata una richiesta da una serie A2 ma avrei dovuto smettere di lavorare e quindi…ho gentilmente declinato”.

o    Avresti potuto fare molta più carriera di quella che hai fatto: hai qualche rimpianto?
No, nessun rimpianto...sono arrivata al massimo delle mie potenzialità ottenendo buoni risultati.

o    A quanti anni hai iniziato a giocare a pallavolo?
Sette anni. Inizio quest'anno il 28° anno.

o    28 anni che giochi e d’estate hai anche voglia di fare i tornei sull’erba (che ti hanno fatto collezionare più premi di quelli che dava la Mondial casa)?!
I green volley sono la parte divertente dell'anno. Sono più belli perché giochi con chi vuoi, quando vuoi, se vuoi. Ho vinto tanti premi con quelli, ma per sapere quali chiedete a mia sorella, io li vincevo, ritiravo e...consegnavo a lei :-)

o    Raccontaci le squadre in cui hai giocato (anni e categoria).
In Gividi Brugherio fino al 1994 - Sanda serie D (94/95) - Cologno B2 (95/96) - Gividi B2 (96/97) - Bresso C (97/98) - Cologno B2 (98/99/00/01) - Bresso B2 (01/02) - Bresso B1 (02/03) - Cologno B2/B1 (dal 03 al 10) .

o    Sei sempre stata alzatrice o hai provato anche altri ruoli?
Ho iniziato come opposto (ma non ero abbastanza ignorante, vero Ary?), continuato come centro (ma non capisco ancora oggi perchè non mi davano mai una pallaJ) ed a 19 anni ho iniziato a palleggiare.

o    Sugli spalti ci sono molte giovani: dai loro un consiglio per fare al meglio il nostro sport!
Crederci sempre anche quando sembra che nessuno crede in voi. E riconoscere i propri errori senza guardare sempre quello che fanno gli altri.

o    Hai mai provato qualche altro sport?
Si beh…hanno provato a sbattermi in piscina ed ho un ricordo di un saggio di ritmica dov'ero vestita da fiore. Un tricheco fiorato.

o    Oltre a giocare, ormai da anni lavori come impiegata. C’è un particolare periodo dell’anno che ti pesa particolarmente?
Più che periodo dell'anno è l'alzarsi la mattina la cosa peggiore. Poi si dorme poco e si mangia ad orari sballati ma va bene così, ci si fa l'abitudine.

o    Gli ultimi anni pallavolistici sono stati belli perché sei sempre riuscita a salvarti in B1 ma anche pesanti. Hai mai pensato di smettere?
Anni stupendi pieni di soddisfazioni. L'unica volta che ho pensato di smettere davvero è stato a metà dell'anno scorso. A Cologno è stato un anno davvero duro per noi giocatrici, anche se alla fine siamo riuscite a salvarci lo stesso.

o    È difficile ricordare un giorno in cui sei mancata dagli allenamenti. Cos’è per te la Pallavolo?
E' stata la mia vita. Tutto quello che ho fatto è sempre stato in funzione a lei.

o    Quest’anno sei un pezzo pregiato non solo della squadra ma anche dell’intero campionato: ti pesa questo ruolo?
Le responsabilità non mi pesano, spero però di riuscire a trasmettere qualcosa, di tecnico e non, alle altre.

o    Per finire: cosa ti aspetti da questo anno al Sanda?
Mi aspetto…di continuare così!

2 commenti:

  1. UNA GRANDE PERSONA...CON LA QUALE HO INIZIATO A GIOCARE ORMAI "MILLE ANNI FA"....E, ANCORA OGGI, QUANDO RIPENSO AI "VECCHI TEMPI", MI SCAPPA UN SORRISO!!!!!DOPO AVER LETTO QUESTA INTERVISTA,PERO', MI SCENDE ANCHE UNA LACRIMA!
    TI VOGLIO SEMPRE BENE! CON AFFETTO, NINA

    RispondiElimina
  2. Fidatevi, è una fortuna giocare con lei... grande pallavolista, una delle mie migliori amiche!!! Ti voglio bene...e ti offro un Pocket!!!
    Sara

    RispondiElimina